In questi primi giorni di fatturazione elettronica abbiamo potuto osservare una certa difficoltà nel maneggiare i file XML e, ancor di più, i file firmati digitalmente che assumono il formato .XML.P7M.
ProOne già consente di acquisire i file XML (e dalla versione 19.01.21 anche i file firmati digitalmente) ai fini della contabilità ma il problema cui alludiamo in questo articolo è quello di ciò che accade prima di affrontare la contabilizzazione di una fattura ricevuta: il file XML viene ricevuto mediante il proprio canale di comunicazione con il Sistema di Interscambio che può essere il portale scelto per la fatturazione elettronica oppure la PEC. La maggior parte di questi strumenti hanno un proprio visualizzatore on-line per le fatture elettroniche ma resta il problema che, una volta scaricato il file sul proprio PC, esso si riesce ad aprire, di norma, solo con il browser e si mostra in un formato molto tecnico e poco fruibile.
I file XML/P7M scaricati dal portale o dalla PEC sono quindi difficilmente gestibili e comprensibili una volta scaricati sul proprio PC.
Proprio per questo abbiamo sviluppato un tool gratuito che permette di visualizzare tali file in maniera molto semplice. Una volta installato questo strumento basta avviarlo ed esso si posizionerà, molto discretamente, nella parta alta dello schermo:
restando sempre a disposizione. Per visualizzare uno, o più, file relativi a fatture elettroniche non serve fare altro che trascinare tali file sulla finestra et-voilà il gioco è fatto.
Come installare il visualizzatore
L’installazione si esegue semplicemente scaricando il pacchetto di setup da questo link:
https://www.proone.it/repository/spxmlviewer/SPXMLViewerInstaller.exe
Informazioni utili
Il visualizzatore elabora il file XML e predispone un file HTML (molto simile ad una pagina Internet) che viene automaticamente visualizzato nel browser e può essere stampato come una qualsiasi pagina web.
La visualizzazione avviene per mezzo del foglio di stile Fattura.xsl presente nella sottocartella Temp. Per ottenere una visualizzazione differente è sufficiente modificare o sostituire il foglio di stile.
Ulteriori suggerimenti
Il visualizzatore, come già detto, potrà essere utilizzato per stampare le fatture elettroniche ricevute. Attivando sul proprio browser (qualora già non fosse attiva) la stampa dell’intestazione e del piè di pagina, si otterrà una stampa con, in basso riportato:
ovvero il nome del file (utile per riconoscerlo nella successiva fase di contabilizzazione) e la data di stampa che, essendo certamente successiva alla data di ricezione, potrà essere utilizzata come data di protocollo senza incorrere nel possibile errore di protocollare una fattura prima dell’avvenuta ricezione documentata sul Sistema di Interscambio.