ProOne nasce come sintesi di numerose esperienze svoltesi in alcune PMI del nord Italia, specialmente collocate in Lombardia e Veneto. Tali esperienze, durate 10 anni (dal 1995 al 2005) hanno consentito di sviluppare un modello “unificato” di gestione informatica dell’azienda sia essa produttiva o commerciale, artigianale o industriale, realizzatrice di beni o di servizi.
Ciò non significa pretendere di adeguare l’azienda al sistema informatico, come troppo spesso accade, ma, al contrario, poter disporre di uno strumento informatico dotato delle seguenti caratteristiche:
- ampie possibilità di modulazione del comportamento senza l’esigenza di intervenire sui sorgenti (sistema parametrico)
- piena padronanza dei sorgenti per i residuali casi nei quali il sistema parametrico fosse insufficiente.
Con questo approccio, dal 2006, sono state affrontate numerose realizzazioni, tutte di soddisfazione sia per gli esecutori che per i committenti.
ProOne costituisce, di fatto, una riscoperta del software che, per sua stessa natura, deve essere duttile ed adattarsi alle esigenze del cliente. Troppo spesso i costosi software, realizzati con logica industriale, rischiano di divenire, per le PMI, un giogo che costringe: anziché risultare soft-ware essi appaiono, piuttosto, hard-ware nel senso di dispositivi rigidi e costringenti. Questo è ciò che ProOne non vuole essere.