E’ stata inserita la possibilità di gestire le registrazioni contabili provvisorie. Tali registrazioni possono essere particolarmente utili per la gestione del cash-flow. Esse, infatti, possono essere, a scelta, considerate o meno per la stampa dei bilanci di verifica e, tuttavia, non acquisiscono alcun numero (né di registrazione e, tanto meno, di protocollo).
In questo modo è possibile inserire, ad esempio, le rate future di finanziamento, le distinte RIBA che matureranno in futuro, le scadenze di assicurazioni o imposte e ogni altra voce “previsionale”. Si ottengono così tre vantaggi:
- una gestione del tutto simile a quella della contabilità che facilita gli addetti già abituati nella gestione ordinaria e permette loro di accedere alla dimensione prospettica senza dover apprendere ulteriori nozioni e strumenti;
- possibilità di stimare una situazione futura (ad esempio la liquidità futura, la disponibilità nei castelletti RIBA, ecc.) con gli stessi strumenti con cui si elabora l’analisi di periodi passati;
- facilità di trasformazione da “provvisorio” a “effettivo” dei movimenti che, via via, si concretizzeranno con, ovviamente, la possibilità di modificare gli importi previsti con quelli definitivi.
leave A Comment